Angolo Angolo
 Firenze Vintage Bit 2009 
Angolo Angolo
 
Paletta L'eventoPaletta Paletta Come arrivarciPaletta Paletta Gli scambiPaletta Paletta Il raccontoPaletta Paletta I recuperiPaletta Paletta AltroPaletta
 
Firenze Vintage Bit 2009 - Home page
 
Firenze Vintage Bit 2009 Esposizione di retrocomputer
Firenze 31 Maggio 2009

L'evento di riferimento per i collezionisti di retrocomputer
e gli appassionati di emulazione.

Firenze Vintage Bit 2009 è il nome della nuova manifestazione dedicata al retrocomputer che si svolgerà Domenica 31 Maggio 2009 nella bellissima Toscana a pochi chilometri da Firenze ed esattamente a Campi Bisenzio.
Questa prima edizione sarà dedicata niente meno che alla popolarissima famiglia di home computer della Sinclair, a partire dal primo ZX80 fino a gli ultimi modelli di ZX Spectrum 128, completi naturalmente delle proprie periferiche e software. L'evento avrà inizio già da sabato 30 ma questa giornata sarà riservata ai soli espositori al fine di allestire i tavoli e provare le macchine, mentre Domenica 31 apertura al pubblico alle 9,30 con ingresso libero fino alle 18.
Durante la mostra ci saranno inoltre delle brevi conferenze su argomenti a tema, tenute da alcuni precursori dell'odierna "informatica da casa" e che in quei lontani tempi hanno passato notti insonne digitando sulla tastiera numeri e simboli, credendo fermamente che un giorno il computer sarebbe stato non solo un mezzo di lavoro esclusivamente per le aziende, ma anche un utile strumento nella vita quotidiana alla portata di tutti.
Nei vari stands allestiti all'interno della mostra sarà possibile provare i mitici videogiochi di allora, che visti con occhio di oggi abituato a consolle dalle prestazioni strepitose potranno sembrare goffi e ridicoli, ma conservano sempre il loro fascino migliore, quello di essere stati i primi.
All'esposizione saranno presenti inoltre alcuni tavoli per gli home computer considerati i diretti antagonisti della Sinclair, come il Commodore e l'MSX, ma pur sempre rimanendo nella categoria degli 8-bit.
Negli anni anche l'informatica ha subito notevoli cambiamenti come del resto tutta l'elettronica di consumo, ed anche i nostri amati home computer di quel tempo hanno dovuto adattarsi con le più moderne tecnologie e innovazioni, anche l'elettronica con i suoi chip è stata resa più accessibile ad ogni appassionato smanettone, da quel momento l'era degli home computer volgeva al declino e lasciava spazio all'era dei cloni, macchine autocostruite in casa sulle basi di quelle originali, ma con applicate le nuove nuove tecnologie, come ad esempio porte usb o lettori di memory card, tutto questo è visibile all'interno di questa manifestazione.
Ci siamo offerti di realizzare questa manifestazione per tutti coloro che nel cuore conservano gelosamente quel pezzo di storia dell'informatica, e per far conoscere ai più giovani che se oggi giocano con la Playstation o hanno il notebook in camera per navigare su Internet, forse dovrebbero riconoscere un poco di merito a tutti quelli che hanno aperto la strada digitando sulla tastiera di questi pezzi da museo...
  Questo e' un MUSEO : il materiale visibile nelle foto o elencato in queste pagine NON e' in vendita. Se avete necessita' di qualche macchina o qualche parte, tutto quello che possiamo fare e' aiutarvi a riparare la vostra oppure a trovarne una funzionante.  
 
Dona al museo
 
CONTATTI
   
 
Angolo sinistro in basso
Secure surf   Labelled with ICRA   Retrocomputing.net is Viewable With Any Browser   Valid HTML 4.01!   Valid CSS!   [Valid RSS]
Angolo destro in basso