Angolo Angolo
 Codex Alpe Adria 
Angolo Angolo
 
Paletta L'eventoPaletta Paletta Come arrivarciPaletta Paletta Gli scambiPaletta Paletta Il raccontoPaletta Paletta I recuperiPaletta Paletta AltroPaletta
 
Codex Alpe Adria - L'evento di informatica alternativa, creativa e retrocomputing

Codex Alpe Adria 2005

Codex Alpe Adria 2005 si propone come punto di incontro tra programmatori e appassionati di informatica creativa, di sistemi alternativi e retrocomputing di diverse regioni d'Europa, che potranno scambiare idee e toccare con mano presente, passato e alcuni dei futuri possibili del settore.

L'evento di quest'anno, al quale hanno già annunciato la presenza diverse personalità del mondo dell'emulazione, di Amiga e di altri sistemi alternativi, nonché della demoscene nostrana e d'oltralpe, si prospetta particolarmente aperto e vivace sia per i temi trattati che per l'attenzione al futuro. Da un lato infatti la manifestazione ("Amiga Alpe Adria", fino al 2004) si è sganciata dal nome di una specifica piattaforma, e dall'altro viene portato come tema di dibattito il futuro dell'evento stesso (identità, direzioni, organizzazione).

Cultura del diverso

Codex Alpe Adria 2005 vuole essere manifestazione di apertura, ma anche di continuità e di omogeneità. La priorità all'aspetto umano e alla possibilità di incontri e di scambi personali resta una costante di ogni edizione (sono previste per esempio una gita in barca domenica e diverse escursioni). Lo sguardo rivolto al nuovo, al diverso, ma anche al passato, vengono vissuti come diversi aspetti di un comune pensare aperto, curioso, critico, e generoso. Può capitare di stupirsi per sensazioni provate di fronte a computer degli anni '80, o per un'informatica che sa ancora mostrare di essere arte, espressione e creatività. O di fronte a sistemi operativi di "nicchia" che ci ricordano che non esiste solo Windows, Mac OS, o GNU/Linux. O per come in tutti questi contesti i rapporti tra funzionalità, originalità, soddisfazione e risorse investite siano in qualche modo essi stessi "diversi" rispetto all'informatica e all'economia "tradizionali".

Sistemi operativi e computer alternativi

Nel corso dell'evento verranno presentati e illustrati da autorevoli relatori ben tre sistemi operativi "diversi": l'appena rilasciato (non ancora in Italia) Zeta 1.0, nonché le ultime versioni di AmigaOS 4.0 e di MorphOS. Il diverso verrà presentato anche sotto forma delle ultime incarnazioni di schede madri e personal computer basati su architettura PowerPC Pegasos, AmigaOne e Micro A1 (si tratta in ogni caso di sistemi nuovissimi e interessanti sotto questo aspetto, non di retrocomputing).

Demoscene

L'edizione 2005 comprende delle postazioni "demo", in cui sarà possibile ammirare e farsi spiegare numerosi creazioni della demoscene e la cultura e il lavoro sottostanti.

Retrocomputing

Una saletta sarà dedicata a un percorso in sequenza cronologica in cui si potranno non solo ammirare alcuni personal computer "d'epoca", ma anche documentazione e riviste del tempo, nonché documentari in video (pazientemente sottotitolati in italiano per l'evento) e software di emulazione.

Per esempio, vicino all'Altair 8800 ci sarà la celebre rivista Popular Electronics del gennaio 1975 in cui il calcolatore fu annunciato, affiancata da un moderno emulatore di Altair 8800 per Windows, in cui i visitatori saranno assistiti a programmare (un bit alla volta!) il computer. Altre stupefacenti combinazioni di nuovo e vecchio comprenderanno un Commodore 64 (di oltre vent'anni fa) con un browser web per navigare su internet e un media player per vedere video, il tutto presentato dal celebre Jens Schönfeld in persona, il mago del retrocomputing in tema C64 venuto appositamente dalla Germania per Codex Alpe Adria 2005.

Data e sede

L'appuntamento è fissato per sabato 2 luglio a Udine, in Via Ippolito Nievo 16 (sale gentilmente messe a disposizione dalla Università delle LiberEtà) dalle 10:00 alle 18:00. La manifestazione è gratuita sia per visitatori che per espositori (è gradita la registrazione). Durante la giornata sarà offerto un rinfresco comprendente vini e specialità gastronomiche locali. Farà seguito una serata conviviale.

I locali di Via Ippolito Nievo 16 si trovano a meno di 500 metri dalla stazione ferroviaria, a circa mezz'ora di macchina dall'aeroporto del Friuli-Venezia Giulia (un'ora dagli aeroporti di Venezia e Treviso). Le porte si apriranno alle 10:00 (08:00 per espositori). Sabato sera si terrà inoltre una cena ufficiale, mentre per domenica e lunedì sono previste escursioni nella Laguna di Marano, nel centro storico di Udine e in vicine località turistiche. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono a disposizione nelle altre pagine di 0xAA.org.

Presentazioni

Nel corso della giornata sono programmate le seguenti presentazioni:

  • 10:30 - Michele C. Battilana:
    • Presentazione di Codex Alpe Adria 2005
    • Invito al dibattito sulle future edizioni dell'evento
  • 11:30 - Jens Schönfeld (Individual Computers):
    • Computer universale riprogrammabile C-One, comprensivo dei nuovi moduli Schneider CPC, Turbo CPC, VIC-20 e C64
    • Espansione MMC64 (visione di video su C64, ecc.)
    • Controller floppy Catweasel MK4 (integrazione con Amiga Forever 2005, ecc.)
  • 12:30 - Christian Celona (yellowTab):
    • Zeta 1.0 (evoluzione di BeOS)
  • 13:00 - Pausa
  • 13:30 - Dario Soccoli:
  • 14:00 - Max Tretene (Soft3):
  • 14:30 - Andrea Maniero e Mauro Nardotto:
  • 15:00 - Pausa
  • 16:00 - Microfoni aperti
  • 17:00 - Vincitori Demo Compo Codex Alpe Adria 2005
  • 17:30 - Michele C. Battilana:
    • Presentazione di Amiga Forever 2005
    • Ringraziamento e chiusura

I relatori, nonché altri sviluppatori, artisti e appassionati saranno a disposizione per illustrare meglio il materiale da loro presentato.

Presentazioni aggiuntive presso le rispettive postazioni comprendono:

  • Enrico Vidale (Virtual Works) e il suo staff presenteranno macchine AmigaOne e Pegasos con vari sistemi operativi
  • Joachim Thomas (Light Elements Software) presenterà l'ultima versione dell'ambiente di sviluppo multipiattaforma AmigaAnywhere, anche su sistemi palmari
  • Federico presenterà il suo progetto di emulatore di GameCube scritto in Objective C per Mac OS X

Altre attività

È prevista una serata conviviale sia venerdì (da Ciccio) che dopo l'evento di sabato (Trattoria alla Ghiacciaia). Per domenica e lunedì sono inoltre previste delle escursioni in regione. Per ulteriori informazioni si prega di registrarsi, ed eventualmente di verificare anche le sezioni in inglese di questo sito.

Modulo di registrazione

Per motivi organizzativi è gradita la registrazione, che diventa ancora più importante per chi intende esporre materiale e/o partecipare alla cena. All'ingresso verranno consegnati dei badge che potranno, se desiderato, essere portati per agevolare un contatto tra persone che non si conoscono.

 
Indirizzo email:
Conferma per:
Messaggio:
 
Nome*:
Città e nazione*:
Testo libero*:
 

 

*Compariranno sul badge.

Informativa privacy: Il modulo di cui sopra invia la richiesta via email al gruppo Codex Alpe Adria presso Cloanto. Come in una email vengono registrati anche l'ora e l'indirizzo IP di provenienza. Nessuna informazione è memorizzata sul server web. La presente pagina è una traduzione inserita su un sito in lingua inglese ubicato negli USA. Per ulteriori informazioni riguardanti la privacy di questo sito si prega di fare riferimento a questa pagina.

In automobile

Mappa regione

Mappa del vicinato

Uscire dalla A23 a Udine Sud.

Seguire le indicazioni per Udine centro, che vi portano su Viale Venezia. In fondo al viale (superati tutti i semafori lungo il viale) dopo pochissimi metri di rotonda svoltare subito a destra in Viale Duodo. In Viale Duodo evitare la corsia di sinistra, che costringe a svoltare a sinistra. Procedere fino in fondo al viale. Giunti in Piazzale Cella (grande piazza con due rotonde unite da uno spartitraffico), restare sulla prima rotonda, e da questa seguire la segnaletica per "Stazione F.S.". Superati il supermercato Eurospar e le pompe di benzina Erg sulla destra e Total a sinistra (ignorando una pompa gialloverde senza insegne sulla destra, chiusa per lavori), si entra nella mappa del vicinato dall'angolo in basso a sinistra (indicazione "A", tenere presente che Via I. Nievo e Via R. Battistig sono sensi unici da ovest verso est).

Alcuni riferimenti:

  • 1: Sede Codex Alpe Adria 2005 (Via Ippolito Nievo 16)
  • 2: Stazione ferroviaria e fermata autobus
  • 3: Autostazione
  • 4: Fermata autobus con rivendita biglietti
  • 5: Hotel Cristallo
  • 6: Parcheggio (€1.60 per 12 ore)

Indicazioni più dettagliate in inglese.

Ulteriori indicazioni stradali su:

Per ulteriori informazioni sulla situazione viaria:

In treno

Udine ha treni diretti da e per Milano, Torino, Roma, Napoli e altre città italiane (oltre che per Monaco, Vienna, ecc. fuori Italia). Per costruire ulteriori collegamenti si usa in genere Venezia Mestre come stazione di cambio (raramente anche Vicenza o Cervignano).

Siti consigliati:

In aereo

Per collegamenti interni con gli aeroporti del Friuli-Venezia Giulia/Trieste (TRS, circa mezz'ora di autobus da Udine centro) e Venezia Marco Polo (VCE, un'ora di macchina da Udine, quasi il doppio in autobus+treno) consigliamo:

Il treno è in generale conveniente sia per tempi che per costi su distanze come Udine-Milano. A seconda delle offerte delle linee aeree indicate sopra può essere interessante l'aereo anche su tratte come Udine-Genova e Udine-Roma.

All'aeroporto del FVG i biglietti per l'autobus per Udine sono in vendita al piano superiore. Dall'aeroporto di Venezia invece è necessario prima prendere l'autobus o il taxi per la stazione di Mestre, e poi il treno per Udine.

Pernottamento

L'albergo ufficiale è:

Hotel Cristallo
Piazzale D'Annunzio 43
33100 Udine  UD

Web: www.cristallohotel.com
Telefono: 0432 501919
Fax: 0432 501673

La tariffa speciale per i visitatori Codex Alpe Adria (valida anche per una sola notte, o per più notti) è di 44.00 euro per notte per la camera singola (51.00 euro con mezza pensione), e 68.00 euro per la doppia. Per usufruire della tariffa citare il riferimento "Codex Alpe Adria".

Accoglienza ospiti

Anche quest'anno Codex Alpe Adria è meta di un pubblico internazionale. Ma non mancano amici italiani che hanno fatto una strada ben più lunga di qualche appassionato del vicino oltreconfine. Si sono già registrati per l'edizione 2005 visitatori dalla Slovenia, dall'Austria, dalla Germania, dalla Danimarca, dalla Finlandia e dal Regno Unito.

È gradita ogni forma di aiuto e manifestazione di ospitalità, specialmente a sostegno dei visitatori stranieri. Non ha importanza se il vostro inglese è un po' stentato, la lingua Amiga fatta di amicizia e rispetto per la diversità è comune!

Stiamo in particolare cercando volontari disponibili ad accompagnare alcuni ospiti da e per gli aeroporti di Trieste, Treviso e Venezia.

Ulteriori informazioni sono disponibili su questa pagina.

Organizzazione

L'evento è organizzato da Cloanto Italia srl che sarà presente anche con alcuni degli autori di Personal Paint, C1-Text e Amiga Forever, e numerosi pezzi che hanno fatto la storia dell'informatica degli ultimi cinquant'anni, che vanno ad affiancare i cimeli gentilmente esposti da utenti e appassionati.

Ultima modifica: 2005-06-30.

  Questo e' un MUSEO : il materiale visibile nelle foto o elencato in queste pagine NON e' in vendita. Se avete necessita' di qualche macchina o qualche parte, tutto quello che possiamo fare e' aiutarvi a riparare la vostra oppure a trovarne una funzionante.  
 
Dona al museo
 
CONTATTI
   
 
Angolo sinistro in basso
Secure surf   Labelled with ICRA   Retrocomputing.net is Viewable With Any Browser   Valid HTML 4.01!   Valid CSS!   [Valid RSS]
Angolo destro in basso